Tipi di Tessuti

lanatessuti.it



I tessuti di lana famosi

I tessuti che si ottengono dalla lavorazione della lana sono molti e variano a seconda della provenienza della lana, ovvero a seconda dell’animale a cui apparteneva il mantello, e anche dal tipo di lavorazione che gli viene data, abbiamo così tessuti più o meno grossi nello spessore, e più o meno morbidi, ma tutti comunque molto caldi.

- Lana Merino: questo tessuto pregiato si ottiene dalla lavorazione del vello della pecora merinos, particolarmente morbida, viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di capi d’abbigliamento.
- Lana Vergine: per ottenere i tessuti di lana vergine viene impiegata solo lana nuova di tosa, e non rigenerata, e vengono usati solo filati di lana.
- Wool Blended: indica tessuti di misto lana.
- Tweed: questo tipo di tessuto è particolarmente resistente e usato soprattutto per la realizzazione di giacche classiche da uomo. . Il disegno più conosciuto del tweed è il motivo a lisca di pesce.
- Twirl: è un tessuto dalla particolare lavorazione, in cui la lana appare come arricciata.
- Satin: è un tessuto lucido e molto morbido che viene solitamente realizzato con i filati di seta, ma può essere fatto anche di sola lana, o lana mista a seta.
- Cashmere: per realizzare questo tessuto viene usata solo la lana di un particolare tipo di capra, la hircus. Il tessuto di cashmere è setoso, morbido e vellutato, il solo toccarla trasmette una calda sensazione. Con i filati del cashmere si può ottenere anche un particolare tessuto chiamato Pashmina, particolarmente usato per la realizzazione di stole e sciarpe.